La Strategia di Sviluppo Locale “Montagne, Coste, e Valli Spezzine” del GAL Provincia della Spezia ha lo scopo di perseguire obiettivi specifici che sono stati individuati tramite l’identificazione dei seguenti 3 ambiti tematici:
È possibile consultare la Strategia di Sviluppo Locale del Gal Provincia della Spezia nella versione integrale:
Con decreto n. 44 del 7 Marzo 2017 Regione Liguria ha approvato la Strategia di Sviluppo locale denominata con capofila Provincia della Spezia.
Gli obiettivi che la SSL si è posta sono relativi a 3 ambiti tematici specifici quali: Filiera, Turismo, Dissesto, secondo principi di Crescita equa, integrazione, accessibilità e cooperazione.
La pandemia ha colpito diversi settori agricoli e ha causato interruzioni in tutte le fasi della catena di approvvigionamento, dal raccolto alla distribuzione. E non soltanto, anche le Amministrazioni pubbliche di piccole dimensioni, hanno dovuto fronteggiare emergenze mai incontrate in precedenza. Nel 2020 la produzione dell'agricoltura, della silvicoltura e pesca si è ridotta in volume del 3,2% e il valore aggiunto del 6%, cala sensibilmente anche l'occupazione (-2,3%). Lo rileva l'Istat in un report sull'andamento dell'economia agricola nell'anno della pandemia covid 19.
Questa contingenza ha indotto il partenariato ad una riflessione profonda che ha portato a due principali conseguenze:
- il cambio del Capofilato, (attualmente Camera di Commercio Riviere di Liguria, con deliberazione dell’Assemblea dei Soci in data 29/12/2022);
- la necessità di rimodulazione della Strategia di Sviluppo Locale, quale esito specifico delle riunioni del Consiglio Direttivo, in data 6 marzo 2023 e Assemblea dei soci, in data 29 Marzo 2023.
La volontà di riprogrammare le risorse ancora disponibili nasce quindi dalla necessità non solo di prendere atto della risposta del territorio alle misure messe in campo, ma anche di perfezionare la strategia di sviluppo locale. Da un lato l’esigenza fondante è il raggiungimento degli obiettivi prefissati sia in termini di spesa che di risultati/indicatori, dall’altro quella di efficientare la strategia stessa, alla luce del momento particolare che l’Italia e il nostro territorio hanno attraversato, dal quale sono emerse anche indicazioni sull’esigenza di prolungamento dei termini (31/12/2024).
La nuova proposta di rimodulazione, dovuta essenzialmente alla nuova congiuntura ed agli scenari macroeconomici, prevede di mantenere inalterati gli obiettivi della SSL, come anche la rilevanza dei settori presi in considerazione inizialmente, andando ad individuare una serie di misure fortemente richieste dal territorio attraverso il Comitato Direttivo e l’Assemblea dei Soci, con forte garanzia ed impegno di attuazione.
Nel particolare le misure che verranno messe a bando saranno le seguenti:
e relativamente al nuovo Progetto Integrato Le Strade dei Vini e dei Prodotti: